Aggiornamento tecnico Nocciolo n.1
- Previsioni meteo
- Situazione fenologica
- Monitoraggio cocciniglia
- Monitoraggio eriofide
- Potatura
Nella figura 1 il riepilogo delle temperature (T. Max, T. Min e T. Media) e delle precipitazioni registrate dalla stazione Agrometeo della Regione Piemonte presso l’Azienda Nasio di Cravanzana (CN) nel 2021.
Valori di temperatura superiori ai 30°C si sono registrati nei mesi di luglio ed agosto, mentre gli eventi piovosi sono stati molto bassi (precipitazione totale 2021: 555,6 mm) ad eccezione del mese di novembre che ha registrato 168 mm di pioggia.
Valori di temperatura inferiore allo zero si sono registrati nei mesi di dicembre e gennaio (Fig. 2), con picchi di temperature minime di -7,6°C e -6,2°C rispettivamente il 10/12/2021 e 08/01/2022.
Previsioni meteo
Inizio di settimana caratterizzato da tempo stabile e ampiamente soleggiato con correnti secche dai quadranti settentrionali. Clima freddo di notte e al mattino e caratterizzato da frequenti inversioni termiche. Mercoledì un temporaneo peggioramento delle condizioni meteorologiche sul Piemonte dal pomeriggio, ma con scarse precipitazioni e per lo più limitate al settore appenninico. Successivamente torneranno le correnti secche da nord riportando nuovamente sole e vento sulla nostra regione.
Situazione fenologica
I rilievi di campo in questo periodo evidenziano la fase fenologica di piena fioritura maschile e di inizio-piena fioritura femminile.
Monitoraggio cocciniglia
Durante la fase di fioritura è possibile osservare la presenza di cocciniglia. Le neanidi svernanti sono visibili sui rametti dell’anno e sulle perule delle gemme a legno o a fiore (vedi foto). Si tratta di stadi di sviluppo di piccole dimensioni di colore marrone scuro, pertanto per individuarli sulle piante occorre, osservare i rametti durante le ore più soleggiate della giornata aiutandosi con una lente di ingrandimento. In questa fase si consiglia di monitorare gli appezzamenti colpiti e di non intervenire ancora contro l’avversità.
Monitoraggio eriofide
In campo sono ben visibili le pseudo galle, gemme ipertrofiche, colpite da eriofide. Alla ripresa vegetativa (marzo-aprile, secondo l’andamento climatico), gli stadi giovanili abbandonano le pseudo galle e si spostano verso nuove gemme (fase di migrazione). Il controllo visivo viene svolto su 100 gemme/appezzamento e si interviene quando il 15% delle gemme sono colpite. I trattamenti vanno effettuati durante la fase di massima migrazione dell’acaro dalle gemme infestate a quelle in formazione. La migrazione si verifica quando le temperature massime giornaliere risultano essere > 15°C e le temperature medie < 9°C.
In questa fase le pseudo galle sono ancora chiuse e si sconsiglia qualsiasi intervento con prodotti per contenere l’avversità.
Potatura: Rimozione dei residui colpiti da agrilo e citospora
Per prevenire e contenere la diffusione di alcune avversità, come agrilo e citospora, non appena verranno concluse le operazioni di potatura si consiglia di provvedere alla rimozione dei residui di potatura.
Abbruciamento residui: si ricorda che dal 15/09/2021 al 15/04/2022 è in vigore la normativa consultabile al seguente link:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/aria/disposizioni-
straordinarie-per-miglioramento-della-qualita-dellaria.
Fonte: AGRION. Fondazioneper la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura.