La presente per comunicare che è stato approvato un bando per FILIERA FRUTTA A GUSCIO, campagna 2024, che prevede:

lmpianto, reimpianto, impianti irrigui, innovazione difesa fitoiatrica e lavorazioni post-raccolta (essiccazione e lavorazione prodotto fresco).

BENEFICIARI: microaziende con superficie max ammissibile 5 ha

CONTRIBUTO: 65% a fondo perduto estensibile all’ 80% in caso di giovane agricoltore (età inferiore a 4A anni).

Occorre presentare manifestazione di interesse dal 17/O9 al 15/10/2024, salvo ulteriori proroghe presso le Vostre Associazioni Aqricole che potranno darvi ulteriori chiarimenti e seguirvi nell’istruzione della pratica.

Dettagli e Opportunità

Il Decreto del 5 marzo 2024 del MASAF, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, definisce i criteri e le modalità di riparto delle risorse disponibili nel Fondo per la tutela e il rilancio delle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio.

Le risorse stanziate ammontano a oltre 14 milioni di euro, suddivisi equamente tra:

  • 7 milioni di euro destinati agli investimenti nelle imprese della filiera della frutta a guscio;
  • 7 milioni di euro per una campagna di informazione e promozione rivolta ai consumatori.

Chi Può Accedere ai Contributi

I beneficiari del contributo sono le micro, piccole e medie imprese (PMI) che operano nella filiera della frutta a guscio.

Il contributo rientra nel regime di aiuti de minimis, con un limite massimo di 100.000 euro per impresa.

Entità del Contributo e Spese Ammissibili

Il contributo sarà erogato in conto capitale e calcolato in percentuale sui costi ammissibili. L’intensità del sostegno è fissata al 65% del costo dell’investimento ammissibile, che sale fino all’80% per le aziende condotte da giovani agricoltori.

Le spese ammissibili includono:

  • Impianti irrigui e/o mezzi innovativi per la difesa fitoiatrica nelle superfici destinate a nuovi impianti o reimpianti:
  • Fino a 4.000 euro per ettaro se si introduce solo uno di questi sistemi;
  • Fino a 6.000 euro per ettaro se si adottano entrambi i sistemi.

Campagna di Promozione

I restanti 7 milioni di euro saranno destinati alla stipula di accordi e convenzioni con enti pubblici vigilati dal Ministero dell’Agricoltura. Questi fondi finanzieranno una campagna di promozione e informazione da realizzare nel corso del 2024, con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori sui benefici della frutta a guscio e incentivare il consumo.

Cosa Aspettarsi

In attesa della pubblicazione del bando da parte di Agea, le imprese interessate possono prepararsi consultando il testo completo del Decreto. Questo rappresenta una grande opportunità per le aziende che desiderano innovare e crescere nel settore della frutta a guscio, sfruttando i fondi messi a disposizione dal governo per migliorare la competitività della filiera.

Per ogni ulteriore informazione vi rimandiamo alla consultazione del Decreto.