Aggiornamento Tecnico Nocciolo

  • Andamento climatico
  • Situazione fenologica
  • Monitoraggio cocciniglia
  • Monitoraggio eriofide

Andamento climatico

La perturbazione nordatlantica causa del maltempo nella giornata di ieri e, sui settori più orientali, fino alla mattinata odierna, si muove progressivamente verso sudest, lasciando spazio sul nordovest della penisola alla risalita di un promontorio di alta pressione, associato all’anticiclone delle Azzorre, che ristabilirà condizioni generalmente stabili ed in gran parte soleggiate per i li foehn che soffieranno a più riprese nelle vallate alpine nordoccidentali prossimi giorni, con venti e settentrionali, in maniera più intensa giovedì (https://www.regione.piemonte.it/web/meteo).

Le temperature in questo periodo risultano essere al di sopra della media storica con precipitazioni praticamente assenti. Nella figura sottostante il riepilogo delle temperature (T. Max, T. Min. e T. Media) e delle precipitazioni registrate nel periodo dal 19 gennaio al 15 febbraio dalla Stazione Agrometeo della Regione Piemonte di Cravanzana.

temperatura piovosita cravazana info nocciolo 2

Situazione fenologica

Gli amenti stanno andando verso la fase di imbrunimento caratteristica della fine fioritura con rilascio più raro di polline mentre i fiori femminili mostrano, nella maggior parte delle aree corilicole piemontesi, ancora stigmi rosso vivo e ben estesi tipici della piena fioritura.

In alucne zone, sopratutto quelle anticipate, i fiori femminili evidenziano la presenza di stigmi già
imbruniti (Tab. 1).

tab 1 info2 nocciolo

Fonte: AGRION. Fondazioneper la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura.